Cause, rimedi e soluzioni innovative per mantenere lo Sheffield inalterato nel tempo

di Royal family
giovedì 7 giugno 2018
Young Sheffield

Come evitare che lo Sheffield si ossidi. Cause, rimedi classici e soluzioni innovative per mantenere inalterato nel tempo lo Sheffield. 

 

Le cause che accelerano il processo di ossidazione dello Sheffield sono le seguenti:

 

  • quando è  esposto in un ambiente caldo e umido 
  • se è sottoposto alla  luce e al calore della luce artificiale, tipiche di alcune vetrinette  illuminate, sopratutto se le luci sono allo xeno 
  • se sottoposto a contatto con alcool e al profumo di alcuni prodortti di pulizia 
  • se viene a contatto con acqua salina o ad aria umida di mare 
  • se sottoposto ad alte temperature ambientali  
  • se viene a contatto con il sudore della pelle
  • se l' ambiente è inquinato, pieno di smog o zolfo ( come nelle zone termali) 

 

Per pulire lo Sheffield e se l'ossidazione dovesse diventare eccessiva si può ricorrere ad un buon prodottoo non abrasivo  come il " Brillargento "  o per chi preferisce  può ricorrere ai metodi nella nonna:

  • Il bicarbonato di Sodio per eliminare la patina nera o scura degli articoli in metallo argentato o in argento
  • Il succo di limone 
  • L'acqua di cottura delle patate

 Nel primo caso basta riscaldare un po' d'acqua  ed aggungere 50gr di bicarbonato per ogni litro di acqua.

Dopo aver portato in ebollizione  il preparato , una volta raffreddato sarà sufficiente  immergere gli oggetti nel liquido e aspettare che sparisca l'ossidazione

Se non si vuole immergere l'oggetto nell'acqua trattata con il bicarbonato,nel caso ad esempio di un vassoio in Sheffield, si può pulire con un semplice panno morbido di cotone dopo aver versato due cucchiaini  di bicarbonato sull'oggetto ossidato e del succo di limone. Si formeranno  delle macchie di colore verde che sono i segni dell'ossido, la patina nera che è stata rimossa.

E' inoltre possibile utilizzare l'acqua con cui avete lessato le patate, aggiungete un cucchiaio di aceto e immergetevi l'articolo in sheffield o in argento scurito per l'ossidazione per circa un'ora, una volta estratto l'oggetto va asciugato con un panno morbido di cotone.

 

Se invece si vuole evitare che lo Sheffield  si ossidi si consiglia di utilizzare "Young Sheffield"   in vendita su questo sito da Settembre 2019

 

 La chimica ha fatto grandi progressi, trovando soluzioni fino a pochi anni fa impensabili.

Le ditte più rinomate per serietà nella produzione di argenteria e di  Sheffield, Christofle in Francia e, modestia a parte, la Royal Family  in Italia stanno sperimentando con successo la cristallizzazione della superficie argentata dell'oggetto.

Con un procedimento brevettato si applica una soluzione chimica che modifica lo  strato più superficiale dell'argentatura rendendolo impermeabile e quindi resistente all'ossidazione.

 A tale scopo la Royal Family  da Settembre 2019 propone un prodotto che potrà rendere gli oggetti impermeabili all'ossidazione dello Sheffield per un tempo notevolmente più lungo.

Per chi volesse applicare il prodotto sugli articoli in prorio possesso potrà acqustare  "Young Sheffield" direttamente dal proprio negoziante di fiducia o su questo sito.

 

I motivi  per cui l'argento e lo sheffield tendono a scurirsi con il tempo  

La causa è il rame contenuto nell'argento e nello Sheffield.

Non tutti sanno infatti che l'argento per esere lavorato  deve contenere un po' di rame.

L'argento 925 ad esempio contiene il 7.5% di rame. 

 Così anche lo  Sheffield più buono è composto di ottone, che a sua volta è composto di Rame e Zinco.

Più alta è la percentuale di Rame migliore sarà il risultato finale dell'opera realizzata in Sheffield, ma comporterà inevitabilmente una lenta ossidazione.

La Royal Family  usa una materia prima che al suo interno  è composta  da una elevata percentuale di rame, ed è anche vero  che una leggera patina se non eccessiva è una gradevole caratteristica degli articoli in argento o di sheffield perchè tolgono all'articolo quella brillantezza troppo accesa, e donano loro quel calore vellutato caratteristico degli oggetti in sheffield.